Portale Grecia

ANNUNCI

    Spazio pubblicitario
Traduzione di testo in 75 lingue, con un solo clic!

 


© 2006-2010
PORTALE GRECIA
Turismo e vacanze in Grecia
 
 
 
 
Portale Grecia
il portale sulla Grecia: lingua, storia, cultura, vacanze, turismo, informazioni!
 

Le Cicladi

Denominazione:
In italiano: Cìcladi
In greco: Κυκλάδες, ΚΥΚΛΑΔΕΣ
Trascrizione italiana: Kyklàdes



Situate a cerchio(da cui il nome Kiklos) nel mare Egeo, queste cinquantasei isole di cui, solo poco meno di trenta abitate, formano l’arcipelago più caratteristico della Grecia, nel cui centro si erge, custode delle altre, la magica e spirituale Delos, l’isola sacra di Apollo e di Artemide. Un vero museo archeologico a cielo aperto.

Queste isole, erano, secondo i reperti ritrovati, abitate sin dal 7000 a.C. mentre le testimonianze di una vera e propria civiltà partono dal 3000 fino al 1000 a.C. periodo durante il quale, si ebbero e si realizzarono opere di straordinaria bellezza, le cui testimonianze imperiture, come le famose statuette cicladiche in marmo raffiguranti il corpo femminile, sono conservate ad Atene, nel museo di arte cicladica che, peraltro, è l’unica civiltà greca a cui è dedicato un intero museo.

Oltre a questa singolare caratteristica, la peculiarità di questo arcipelago è quella di conservare, incontaminato, un fascino raro; qui quasi tutto, è rimasto scevro dall’accanimento urbanistico tipico delle zone balneari e, proprio del turismo di massa.

Queste meravigliose perle dell’Egeo, offrendo al turista, un panorama costituito dal territorio aspro, dalle casette bianche ed immacolate, dalla stupende chiesette con la cupola azzurra, agli aromi delle erbe selvatiche, dal mare blu cobalto, dalle sue paradisiache spiagge, l’intrico di calette, baie, le acque cristalline e incontaminate, il relax, la pace, (a parte la frenetica e trasgressiva Mykonos) ne fanno un’esperienza tra le più seducenti, appaganti e piacevoli.

Pagina provvisoria


Spazio pubblicitario