Notice: Undefined variable: gg_map_api in /home/websites/portalegrecia.com/www/viaggiare-grecia.php on line 44 PORTALE GRECIA
Portale Grecia

ANNUNCI

    Spazio pubblicitario
Traduzione di testo in 75 lingue, con un solo clic!

 


© 2006-2010
PORTALE GRECIA
Turismo e vacanze in Grecia
 
 
 
 
Portale Grecia
il portale sulla Grecia: lingua, storia, cultura, vacanze, turismo, informazioni!
 

Telefoni in Grecia


Comunicazioni:




Telefonia in Grecia

La telefonia fissa è gestita dalla compagnia statale OTE (Orgamismòs Tilepikinonìon Ellàdos) che dispone di moltissimi posti telefonici pubblici sparsi in tutta la Grecia e che, di solito, osservano l'orario dalle 8:00 alle 14:00. Nelle grandi città e nelle aree turistiche questi uffici restano aperti tutto il giorno fino a notte fonda. Evitate di fare chiamate interurbane o internazionali dalla vostra stanza d'albergo perché il ricarico degli albergatori è piuttosto pesante.


Chiamate internazionali

Per chiamare l'Italia dalla Grecia il prefisso è 0039, mentre per chiamare la Grecia dall'Italia il prefisso internazionale è 0030. Le tariffe dei telefoni pubblici sono basse, ma se pensate di effettuare molte chiamate all'estero è conveniente acquistare presso i chioschi delle apposite carte telefoniche internazionali. Dite al venditore la nazione che volete chiamare, questi vi darà quella più conveniente per il paese desiderato. Con queste carte si chiama un numero verde gratuito, seguendo le istruzioni disponibili anche in italiano, digitate il PIN della carta e il numero da chiamare. Verrete subito messi in comunicazione col numero desiderato a tariffe bassissime. Le carte ItalyDirect acquistate in Italia, non sono competitive, meglio acquistare quelle locali

Chi ha portato con sé il computer portatile può trovare convenienza nel chiamare tramite Skype collegandosi a uno dei tanti hot-spot WiFi. Per maggiori informazioni sull'uso di Internet in Grecia, CLICCATE QUI.


Chiamate locali

Per le chiamate locali conviene acquistare una carta prepagata e utilizzare le numerosissime cabine telefoniche pubbliche. Sconsigliamo l'uso del proprio cellulare perché le tariffe di roaming sono piuttosto salate. Consultate, prima di partire, il sito del vostro gestore telefonico.
Se pensate di fare molte telefonate prendete in considerazione l'opportunità di acquistare una SIM greca e usare quella per le chiamate locali.


Cellulari

In Grecia è utilizzato lo stesso sistema di telefonia mobile dell'Italia, non occorre quindi avere un telefono dual-band: va benissimo quello che usate già in Italia. Valutate l'opportunità di acquistare una SIM ricaricabile greca, circa 10 €, che si ricarica acquistando delle tessere a taglio fisso.
I gestori di telefonia mobile in Grecia sono tre: Vodafone-Panafon, CosmOTE e Wind. La copertura GSM è ottima su tutta la Grecia, isole comprese, salvo qualche zona d'ombra sulle montagne. La copertura UMTS e G3 è presente in tutti i grandi agglomerati urbani, lungo le autostrade e si sta vieppiù espandendo su tutto il territorio greco.
Per la ricarica dei cellulari, non dimenticate di munirvi degli appositi adattatori per le prese greche. Per maggiori informazioni sulle prese di corrente della Grecia CLICCATE QUI.


Cabine telefoniche

Per chiamare dalle cabina vendono delle schede prepagate che si possono acquistare oltre che negli uffici della OTE anche negli uffici postali e nei chioschi. Sono ancora in funzione, sebben sempre più rari, anche dei telefoni a monete.
Il servizio telefonico in Grecia è in genere ottimo e vi sono cabine telefoniche in tutti i centri anche quelli isolati. Dalle cabine si possono effettuare chiamate nazionali e internazionali, ma non si possono ricevere telefonate.


Numeri utili
Informazioni generali134  Polizia100
Ambulanza166 Pompieri199
Polizia turistica171 Guardia forestale191
Telegrammi136 Sveglia telefonica141

Spazio pubblicitario