Notice: Undefined variable: gg_map_api in /home/websites/portalegrecia.com/www/viaggiare-grecia.php on line 44 PORTALE GRECIA
Portale Grecia

ANNUNCI

    Spazio pubblicitario
Traduzione di testo in 75 lingue, con un solo clic!

 


© 2006-2010
PORTALE GRECIA
Turismo e vacanze in Grecia
 
 
 
 
Portale Grecia
il portale sulla Grecia: lingua, storia, cultura, vacanze, turismo, informazioni!
 

Banche, bancomat e carte di credito


Economia del viaggio:




Valuta

La valuta corrente in Grecia è l'euro (si dice evrò). Per andare in Grecia non è quindi necessario rifornirsi di valuta straniera e sostenere dei costi di cambio.
Fate attenzione alle banconote false perché in Grecia ne circolano veramente tante; la loro fattura è comunque grossolana e un minimo di attenzione vi porrà al riparo da qualsiasi guaio



Banche

In Grecia le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30 (alcune chiudono alle 14:00). Ad Atene alcune sedi delle principali banche rimangono aperte fino alle 17:00 e anche il sabato mattina.
In Grecia hanno molte mezze-feste durante le quali le banche e gli uffici pubblici effettuano un orario ridotto mentre le altre attività seguono il normale orario lavorativo.
Sulle piccole isole e nei paesi dove non ci sono sportelli bancari, vi sono degli agenti bancari che svolgono le funzioni principali bancarie, applicando però delle commissioni legegrmente più alte.


Bancomat

Prima di partire assicuratevi che il vostro bancomat sia abilitato per l'estero. Se non lo fosse, ve lo abiliteranno immediatamente senza alcun costo. Informatevi anche sul limite di prelievo mensile all'estero e, se troppo basso, fatevelo alzare.
Il pagamento tramite bancomat è molto diffuso in Grecia, tuttavia nei negozi più piccoli accettano solamente il contante. I distributori bancomat sono anch'essi molto diffusi specialmente nei grossi centri e nelle località turistiche.
Sono comunemente accettate carte appartenenti ai circuiti MasterCard, Visa, Visa Electron, Cirrus, Maestro e CartaPlus.


Traveller's cheque

I traveller's cheque sono ancora un'ottima alternativa al contante perché in caso di smarrimento o di furto vengono sostituiti con facilità. A tal fine è opportuno segnarsi i numeri di serie e conservare tali dati in luogo separato.
Nonostante la grande diffusione dei sistemi elettronici di pagamento i traveller's cheque resistono ancora perché sono accettati da tutte le banche, sono sicuri, permettono di aggirare i limiti di prelievo delle carte elettroniche; è come avere con sé del contante senza i rischi connessi.
Prima di cambiare i vostri traveller's cheque sentite più di una banca, perché le commissioni applicate variano molto da una banca all'altra. Una volta individuata quella dalle condizioni più economiche, utilizzate sempre quella.


Carte di credito

In Grecia le carte di credito sono di norma poco accettate se non nei grandi alberghi e nei ristoranti di alta categoria. Tuttavia, se pensate di noleggiare un'auto, una carta di credito è indispensabile. Sono comunque accettate solo carte di credito appartenenti ai circuiti Visa, Access, MasterCard, American Express, EuroCard e Diners Club.
Con la carta di credito è possibile prelevare del contante, ma ve lo sconsigliamo in quanto le commissioni applicate sono piuttosto care. Per quanto riguarda i limiti di spesa e di prelievo, come per il bancomatr, occorre informarsi prima della partenza presso la propria banca.
In caso di samrrimento o di furto della carta di credito occorre chiamare immediatamente, in Italia, il numero fornito dalla società emittente della carta. Attenzione che i numeri verdi non si possono chiamare dalla Grecia, occorre quindi farsi dare il numero chiamabile dall'estero a cui corriponde tale numero verde.
Per i pagamenti con carta di credito molti esercizi e le biglietterie dei traghetti applicano una commissione del 3%.


Necessità urgente di denaro contante

In caso di necessità urgente di denaro, se avete qualcuno in Italia che ve lo può inviare, è possibile riceverlo tramite i circuiti di trasferimento di denaro MoneyGram o Western Union.


Spazio pubblicitario