Notice: Undefined variable: gg_map_api in /home/websites/portalegrecia.com/www/viaggiare-grecia.php on line 44 PORTALE GRECIA
Portale Grecia

ANNUNCI

    Spazio pubblicitario
Traduzione di testo in 75 lingue, con un solo clic!

 


© 2006-2010
PORTALE GRECIA
Turismo e vacanze in Grecia
 
 
 
 
Portale Grecia
il portale sulla Grecia: lingua, storia, cultura, vacanze, turismo, informazioni!
 

Assistenza sanitaria


Salute, assicurazione:





Assistenza

I cittadini residenti in Italia e iscritti al Servizio Sanitario Nazionale che soggiornano temporaneamente in Grecia per motivi di lavoro, di studio o di turismo hanno diritto a ricevere le prestazioni sanitarie “medicalmente necessarie” presso le locali strutture pubbliche. Per ottenere l’assistenza, prima della partenza, è necessaria la TESSERA EUROPEA DI ASSICURAZIONE MALATTIA (T.E.A.M.), emessa e distribuita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (in Lombardia dalla Regione), entrata in vigore il 1/11/2004 che permette di usufruire delle prestazioni sanitarie non solo d’urgenza coperte in precedenza dal modello E111.

Coloro che non hanno ricevuto la tessera debbono rivolgersi alla propria ASL di appartenenza la quale provvederà ad emettere il Certificato Sostitutivo Provvisorio (solo a chi ne fa richiesta e per un periodo ben definito).

Per recarsi in Grecia non è richiesta nessuna vaccinazione particolare. L’acqua è ovunque potabile sebbene, soprattutto d’estate, in alcune zone sia razionata a causa della sua scarsità.


Ospedali

Gli ospedali in Grecia offrono un buon livello di assistenza sanitaria, ma la carenza di fondi comporta che gli ospedali siano spesso affollati e che venga richiesto ai parenti dei pazienti di portare lenzuola e cibo per il ricoverato. Nelle cliniche questo non succede, ma i costi sono decisamente più alti.


Spazio pubblicitario