Notice: Undefined variable: gg_map_api in /home/websites/portalegrecia.com/www/viaggiare-grecia.php on line 44 PORTALE GRECIA
Portale Grecia

ANNUNCI

    Spazio pubblicitario
Traduzione di testo in 75 lingue, con un solo clic!

 


© 2006-2010
PORTALE GRECIA
Turismo e vacanze in Grecia
 
 
 
 
Portale Grecia
il portale sulla Grecia: lingua, storia, cultura, vacanze, turismo, informazioni!
 

Emergenze sanitarie


Salute, assicurazione:




Il numero per chiamare un’ambulanza in Grecia è il 166.

Su tutte le isole c’è almeno un medico e in quelle più grandi c’è un ospedale. Per disturbi di piccola entità conviene rivolgersi a un farmacista. Per problemi urgenti potete rivolgervi al pronto soccorso di qualsiasi ospedale pubblico presso il quale avrete tutta l’assistenza necessaria.


Pericoli per chi viaggia

Insolazioni: In estate in Grecia il sole è molto forte. Evitate di svolgere delle attività sportive nelle ore centrali della giornata e di non sostare al sole a capo scoperto. In caso di emergenza, portare il paziente all’ombra e arieggiarla mentre si attende l’arrivo di un medico.

Al mare: Nei mari greci è facile incontrare delle meduse che possono provocare dei pruriti fastidiosissimi. Lavare la zona ustionata con acqua e applicare una pomata antistaminica. Di solito il bruciore passa nel giro di 2 o 3 ore.
I ricci di mare sono presenti ovunque, attenzione quindi a non pestarli. Proteggete i piedi con apposite calzature di gomma. In caso di ferite provocate dagli aculei, ungere la parte con olio di oliva e con un ago sterilizzato estrarre le spine una ad una. e disinfettare.

Insetti: In Grecia le zanzare sono molto diffuse, occorre quindi premunirsi con dei prodotti repellenti. Per quanto riguarda invece altri insetti, quali vespe, calabroni, zecche occorre prendere le stesse precauzioni che si prenderebbero normalmente in qualsiasi altra parte del mondo. Chi dorme in spiaggia invece dovrà fare attenzione alla mosca della sabbia che può trasmettere la leishmaniosi.

Serpenti: L’unico serpente pericoloso in Grecia è la vipera. Presente solo nella Grecia continentale è difficile da incontrare se si cammina producendo rumore. La vipera è timida e si terrà alla larga da voi. In caso di morso di vipera, portare il paziente in farmacia il più presto possibile per la somministrazione dell’antidoto contro il veleno.

Piante: Attenzione alla linfa del fico selvatico. Se toccata è molto più fastidiosa delle ortiche. Per lenire il dolore si consiglia di lavare la parte urticata con acqua e aceto. Attenzione alle reazioni allergiche nei soggetti più sensibili.

Spazio pubblicitario