Notice: Undefined variable: gg_map_api in /home/websites/portalegrecia.com/www/viaggiare-grecia.php on line 44 PORTALE GRECIA
Portale Grecia

ANNUNCI

    Spazio pubblicitario
Traduzione di testo in 75 lingue, con un solo clic!

 


© 2006-2010
PORTALE GRECIA
Turismo e vacanze in Grecia
 
 
 
 
Portale Grecia
il portale sulla Grecia: lingua, storia, cultura, vacanze, turismo, informazioni!
 

Informazioni turistiche


Comunicazioni:




E.O.T. Ente Ellenico per il Turismo in Italia

La miglior fonte di informazione per le vacanze in Grecia è l'Ente Ellenico per il Turismo che ha messo on line dei siti veramente ben fatti sui quali ogni aspetto della Grecia turistica è trattato esaurientemente. Inoltre l'ente pubblica un gran numero di opuscoli informativi su tutti gli aspetti di un viaggio in Grecia, su tutte le località di interesse e su qualsiasi attività possa essere scolta durante una vacanza in Grecia. Tali opuscoli si posssono avere gratuitamente rivolgendosi alle sedi dell'EOT in Italia o in Grecia. I consolati greci in italia, dispongono di alcuni di questi dépliant.

Sedi dell'Ente Ellenico per il Turismo
A Milano:
Via Lupetta 3
20122 Milano
Tel. 02-86.04.70 e 02-86.04.77
Fax 02-72.02.25.89
e-mail turgrec@tin.it

A Roma:
Via Bissolati 78-80
00187 Roma
Tel. 06-47.44.249/301
Fax 06-48.83.905
e-mail enet.info@tiscali.it
sito web http://www.ente-turismoellenico.com

Ecco gli indirizzi di altri siti dell'Ente Ellenico per il Turismo (in inglese):
http://www.visitgreece.gr e http://www.gnto.gr.


Uffici turistici in Grecia

Per la Grecia, il turismo è una voce molto importante della sua bilancia dei pagamenti. Di conseguenza sono ottimamente organizzati per assistere il turista in ogni sua esigenza.

Ecco l'indirizzo della sede centrale dell'Ente Ellenico per il Turimo ad Atene:
Ellinikòs Organismòs Tourismoù Odos Tsoka 7 (metro Ambelokipi)
11521 Atene
Tel. (+30) 210-33.10.392, (+30) 210-33.10.216, (+30) 210-33.10.347
Fax (+30) 210-33.10.64
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00 - Sabato e domenica dalle 10:00 alle 16:00

In Grecia, uffici periferici dell'EOT, si trovano un po' ovunque nelle città più grandi e nelle località turistiche. Questi uffici periferici distribuiscono pure gli orari degli autobus, e dei traghetti della zona e anche gli orari di apertura dei musei e dei siti archeologici.

Nelle località dove non esiste un ufficio dell'EOT, ci si può rivolgere agli uffici turistici comunali che sono altrettanto efficientinel fornire qualsiaasi genere di informazione, compreso l'aiuto nel trovare una sistemazione.


La polizia turistica

Uno dei fiori all'occhiello dell'organizzazione greca a favore dei turisti è la Polizia Turistica. Questo reparto speciale della Polizia Ellenica, composta da personale che parla almeno una lingua straniera, lavora specificamente per assistere il turista, sia nel fornirgli delle informazioni, esattamente come fa l'EOT sia nell'assisterlo in caso di problemi.

La Polizia Turistica è un Servizio della Polizia Greca ed è composto da personale appositamente addestrato, che conosce le lingue straniere. Nell’ambito delle sue competenze, fornisce i seguenti servizi:

– È al servizio di turisti nazionali e stranieri per informare, facilitare e risolvere questioni correlate alle imprese turistiche.
– Collabora con le Direzioni al Turismo locali e le Autonomie Locali per affrontare questioni riguardanti il turismo.
– Controlla l’applicazione della legislazione turistica vigente nelle imprese, in luoghi di interesse turistico, come alberghi, camere in affitto ed appartamenti in affitto, negozi turistici, uffici turistici e pullman, aziende di noleggio di autovetture e motociclette, siti archeologici, guide turistiche, centri sciistici, impianti di cure termali, stazioni di arrivo e partenza di passeggeri, strutture di interesse sanitario operanti in imprese turistiche, luoghi di campeggio libero, ecc.
– Effettua controlli in imprese turistiche con l’obiettivo di servire meglio e tutelare i turisti.

Gli elementi distintivi del personale della Polizia Turistica sono:
– La parte superiore bianca del cappello
– La cintura bianca
– I guanti bianchi
– Il distintivo con su scritto “TOURIST POLICE” appuntato al petto

La Polizia Turistica dispone di centralino telefonico con numero di telefono 171, funzionante 24 ore su 24, che fornisce informazioni varie ed indicazioni, in lingua greca, inglese, francese e tedesca, per la risoluzione immediata di problemi che affrontano i turisti.

Non esitate di rivolgervi ai dipendenti della Polizia Turistica e di chiamare il numero telefonico “171” se ritenete di essere stato imbrogliato da taxisti, ristoratori, alberghi, rivolgetevi a loro, faranno subito in modo di risolvere il problema. Se perdete o vi rubano i documenti, rivolgetevi prima a loro, essi vi faranno da interpreti con la polizia ordinaria.

Nelle piccole località la polizia turistica vi potrà aiutare a trovare una sistemazione e rivolgendovi a loro sarete al riparo da ogni problema. Di solito la Polizia Turistica ha sede negli stessi locali della Polizia Ellenica

Spazio pubblicitario