Portale Grecia

ANNUNCI

    Spazio pubblicitario
Traduzione di testo in 75 lingue, con un solo clic!

 


© 2006-2010
PORTALE GRECIA
Turismo e vacanze in Grecia
 
 
 
 
Portale Grecia
il portale sulla Grecia: lingua, storia, cultura, vacanze, turismo, informazioni!
 

Stoà Poikile


Vista panoramica del sito archeologico dell'agorà - Fonte: Gnto Si pensa che il nome derivi dagli affreschi che decoravano le sue pareti. II termine «Poikile», cioè dipinto, verniciato, ci spinge ad ipotizzare che gli affreschi mostrassero una varietà di colori e soggetti. Qui Zenone insegnò la filosofia Stoica che prese il nome proprio dalla Stoà Poikile (460 a.C.).

Questo monumento è costruito su una zona privilegiata della Agora ed è stato scoperto durante gli scavi nel 1981. Era composto da colonne doriche con colonne ioniche all'interno e all'esterno.


È orientata verso sud, con il vantaggio di portare il calore del sole d'inveno e di bloccare i venti gelidi da nord.

Inizialmente, il palazzo fu chiamato Peisianaktios, da Peisianatte, il suo architetto. Ma poco dopo la sua costruzione, l'edificio è stato decorato con dipinti, che gli valse il nome Poikile (verniciato).

Questi dipinti, realizzati da eminenti artisti qteniesi quali Polignoto, e Mikon Panaios, ci sono stati descritti dettagliatamente da Pausania.

I dipinti rappresentavano importanti imprese militari di Atene, ed episodi storici e mitologici. Oltre a questi dipinti, la Stoà ospitava scudi di bronzo e le armi sequestrate agli sconfitti.




Spazio pubblicitario