Portale Grecia

ANNUNCI

    Spazio pubblicitario
Traduzione di testo in 75 lingue, con un solo clic!

 


© 2006-2010
PORTALE GRECIA
Turismo e vacanze in Grecia
 
 
 
 
Portale Grecia
il portale sulla Grecia: lingua, storia, cultura, vacanze, turismo, informazioni!
 

Agorà romana


Il cortile centrale dell'agorà romana con dietro la torre dei venti - Fonte: Gnto Un complesso architettonico unitario, costruito tra gli anni 19 e 11 a.C. e costituito da una piazza quadrangolare circondata da colonnati. I suoi portici ospitavano numerose botteghe.
A Sud di questo complesso si trovava la biblioteca (una costruzione a pianta rettangolare di 122 x 82 m), realizzata da Adriano nel 132 a.C.

Porta di Atena Archegetes
Si trova nel lato occidentale del sito. Ingresso monumentale con quattro colonne doriche e frontone in marmo pentelico, si conserva in ottime condizioni.

I vespasiani (latrine pubbliche)
Edificio rettangolare con vestibolo e una sala quadrata con banchi forniti di fori su tutti e quattro i lati e condotto di scarico al di sotto (I sec. d.C.).

Particolare dell'orologio di Andronikos di Kyrrhos con le raffigurazioni a rilievo dei venti e dei loro simboli - Fonte: Gnto

L'Orologio di Andronikos di Kyrrhos
Torre dei venti.


Uscendo dall'Agorà Romana, subito ad Est di essa incontrerete un monumento ottagonale. Si tratta dell'Orologio di Andronikos di Kyrrhos, fatto costruire nel I sec. a.C. e nel quale é custodito un orologio ad acqua.


Su ognuna delle sue otto facce si trova la rappresentazione a rilievo degli otto venti. Per questo motivo, il monumento é noto anche come "Torre dei Venti".

Fonte: Gnto
Spazio pubblicitario