Portale Grecia

ANNUNCI

    Spazio pubblicitario
Traduzione di testo in 75 lingue, con un solo clic!

 


© 2006-2010
PORTALE GRECIA
Turismo e vacanze in Grecia
 
 
 
 
Portale Grecia
il portale sulla Grecia: lingua, storia, cultura, vacanze, turismo, informazioni!
 

Theseion - Tempio di Efesto


Tempio di Efesto nell'Agorà di Atene. Fonte: Gnto Nonostante il suo nome, il tempio non era dedicato a Teseo ma ad Efesto ed Atena. Si trova all'estremità occidentale dell'Agorà leggermente sopraelevato ed è costituisce il tempio meglio conservato dell'antichità.

Fu costruito net 460-415 a.C. e ospitava le statue di Efesto e di Atena, realizzate, si crede, dallo scultore Alcamene.

l tempio si trova su di una piccola altura nota come Kolonos Agoraios. È un tempio periptero, esastilo, con tredici colonne sui lati lunghi. All'interno la cella vera e propria aveva un doppio colonnato interno che correva sui due lati lunghi e sul fondo con il gruppo delle due statue di culto di Atena ed di Efesto eseguite da Alcamene tra il 421 e il 415.

Le metope, dieci sulla fronte, e ventiquattro sulla parte orientale di ognuno dei lati lunghi, rappresentano rispettivamente le fatiche di Eracle e le imprese di Teseo. I fregi dell'Hephaisteion sono posti sull'architrave del pronao e dell'opistodomo della cella. Il fregio orientale, più lungo di quello occidentale, ha ventitré figure rappresentate in una scena di battaglia alla presenza di sei divinità.

Il fregio occidentale invece tratta di una centauromachia di Teseo. Il rilievo è più basso rispetto alle metope. Dei frontoni si sa molto poco poiché andarono completamente persi in età post-antica. Si sa che erano fatti di marmo pario, a differenza delle parti strutturali del tempio che sono invece realizzate in marmo pentelico.

Il gruppo bronzeo di Atena ed Efesto fu creato dallo scultore Alcamenes. Probabilmente venne rivista ancora da Pausania del II secolo d.C. periodo dopo il quale purtroppo se ne perdono le tracce.

Tempio di Efesto nell'Agorà di Atene. Fonte: Wikipedia
Spazio pubblicitario