Portale Grecia

ANNUNCI

    Spazio pubblicitario
Traduzione di testo in 75 lingue, con un solo clic!

 


© 2006-2010
PORTALE GRECIA
Turismo e vacanze in Grecia
 
 
 
 
Portale Grecia
il portale sulla Grecia: lingua, storia, cultura, vacanze, turismo, informazioni!
 

Folègandros

Denominazione:
In italiano:
In greco: Φολέγανδρος, ΦΟΛΕΓΑΝΔΡΟΣ
Trascrizione italiana: Folègandros



Situata nella parte meridionale dell’arcipelago ad ovest di Sikinos è definita la più selvaggia, e bucolica delle cicladi, ed anche la meno conosciuta dal turismo di massa; per tale motivo è un’isola ancora incontaminata.

Secondo il mito il nome Folegandros, deriva da uno dei figli del re di Creta Minosse. Questa isola si caratterizza per avere un territorio a nord prevalentemente roccioso, mentre verso sud, il territorio è pianeggiante. Oltre a ciò, la peculiarità di questo luogo è quella, rispetto alle altre isole dell’arcipelago di conservare tenacemente la tradizione pastorizia.

Infatti, poco lontano dalla Chora, il capoluogo, si dischiudono paesaggi arcadici ammantati da fasci di fieno, prati ed orti dove pascolano caprette (dalle quali si ottiene un buonissimo formaggio) ed asinelli che conferiscono al luogo un’atmosfera d’altri tempi, ed incantevole nello stesso tempo.

Questa bellissima isola ha delle splendide insenature isolate con deliziose spiagge che si affacciano su di un mare cristallino e sono raggiungibili solo a piedi, oppure con i caicco. La spiaggia di ciottoli di Angali è assolutamente da non lasciarsi sfuggire; poco distante si trova la spiaggia naturista di Agios Nilolaos, verso nord ci sono le spiagge di ciottoli con acque cristalline di Livadaki e di Agios Giorgos. Sopra ad una altura si trova la Panaria dedicata alla Vergine.

La Chora il capoluogo, è un Kastro medievale, una fortezza veneziana costruita nel 1210, situato sulla cima della scogliera con pareti verticali che cadono sul mare la sua architettura è tipicamente cicladica; vicoli stretti con archi, casette cubiche bianche con le porte blu tappezzate dalle bellissime bouganville.

Il porto si trova nel villaggio di Karavostassi, detta anche Ormos da qui si possono organizzare escursioni in caicco e raggiungere le spiagge, oppure per i più intrepidi, le spiagge si possono raggiungere anche a dorso d’asino. A nord del porto, raggiungibile solo in caicco, si trova la grotta di Chirosospilla, celebre per essere definita la grotta d’oro. Verso nord si trova l’altro villaggio Ano Maria dove ospita un curioso museo folcloristico.

Per gli amanti di birdwatching, Folegandros è importante perché rappresenta l’ultima tappa per diverse specie migratorie. Un’isola davvero spettacolare dove merita trascorrere le vacanze in pieno relax, tra gente semplice e cordiale, paesaggi bucolici, spiagge deserte o quasi ed un mare dalle acque blu ed incontaminate.



Loading...
Pagina provvisoria



























Spazio pubblicitario