Portale Grecia

ANNUNCI

    Spazio pubblicitario
Traduzione di testo in 75 lingue, con un solo clic!

 


© 2006-2010
PORTALE GRECIA
Turismo e vacanze in Grecia
 
 
 
 
Portale Grecia
il portale sulla Grecia: lingua, storia, cultura, vacanze, turismo, informazioni!
 

Museo dell'Acropoli


Sfinge conservata al Museo dell'Acropoli di Atene - Fonte: Wikipedia Dal giugno 2007 la vecchia sede ottocentesca sulla rocca dell'Acropoli è stata chiusa per permettere la ricollocazione della collezione nella nuova, più ampia e moderna sede del museoche si trova ai piedi dell'Acropoli in via Dionisou Areopaghitou.

Ospita ritrovamenti di valore inestimabile, che appartenevano ai vari monumenti dell'Acropoli e che illustrano la sua storia e il suo ruolo di centro religioso più importante della città di Atene.

Per i dettagli sull'immenso patrimonio esposto visitate il sito ufficiale del Museo dell'Acropoli su www.theacropolismuseum.gr

L'Efebo di Kritios - Fonte: Gnto
I più importanti tra gli oggetti esposti sono:

Il Moscoforo

Eccezionale statua di giovane con barba (del VI sec. a.C.) che trasporta sulle spalle un vitellino, dono per la dea Arena.

Korai Arcaiche

Statue di giovani donne, che sono state offerte alla dea Atena nel corso di un lungo arco di tempo. Ognuna è diversa dalle altre. Il diverso modo di rendere la chioma e le pieghe del chitone, forniscono al visitatore l'opportunità di ammirare l'evoluzione della scultura nell'antica Grecia.

Sculture dalla decorazione del Partenone

Questo è quanto resta del capolavoro di tutte le epoche, creazione dello scultore Fidia. Tra le altre cose, vedrete alcune parti del fregio che raffigurano gli dèi dell'Olimpo e delle metope con scene di Centauromachia.

Le Cariatidi

Le statue delle belle sacerdotesse erano utilizzate come sostegni del tetto delta loggia meridionale dell'Eretteo (420 a.C.). Il loro nome deriva, verosimilmente, dalle donne di Carie (antica città delta Laconia, regione del Peloponneso) the si dice avessero posato come modelle per le statue in questione. Durante la dominazione turca, le Cariatidi sono state denominate anche le Principesse di marmo o le fanciulle delta roccaforte.



Fonte: Gnto
La nuova sede del Museo dell'Acropoli di Atene
Spazio pubblicitario